Roresishms

A Virtual World of Live Pictures.

gamma di connettività Bluetooth

Bluetooth è uno standard di tecnologia wireless a corto raggio che consente ai dispositivi di comunicare direttamente senza utilizzare una rete centrale. Utilizza onde di radiofrequenza nello spettro di 2,4 GHz per trasmettere dati tra telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici. A differenza del Wi-Fi, che può funzionare su distanze più lunghe, il Bluetooth si basa su una bassa potenza di trasmissione per preservare la durata della batteria ed evitare interferenze con altri sistemi wireless vicini. È diventata una scelta popolare tra i consumatori per collegare cuffie, altoparlanti e altri dispositivi ai propri telefoni cellulari o PC.

Gshopper

L’attuale generazione di tecnologia Bluetooth è commercializzata come Bluetooth 5 e offre una portata e una velocità di trasferimento migliorate rispetto alle versioni precedenti. Include inoltre una serie di funzionalità che lo rendono più utile nelle applicazioni IoT, come Enhanced Attribute Protocol (EATT), Low Energy Power Control e Canali isocroni. Queste funzionalità sfruttano la relazione inversa tra la velocità di trasmissione dei dati e la portata della connessione Bluetooth, rendendo le connessioni Bluetooth più recenti più veloci e stabili, riducendo i tempi di ritardo e la possibilità che un guasto in un dispositivo si ripercuota sugli altri.

All’inizio una connessione Bluetooth di base poteva trasmettere solo 720kb di dati, il che all’epoca era impressionante ma ora sembra ridicolo. I primi aggiornamenti Bluetooth, come Bluetooth 4.1 e Bluetooth Low Energy (BLE), hanno raddoppiato la larghezza di banda a 24 Mb/s e ridotto il consumo energetico dei dispositivi a meno di un terzo del livello originale. Quest’ultima caratteristica è particolarmente utile per gli auricolari e le cuffie Bluetooth, poiché prolunga notevolmente la durata della batteria.

Qual è l’ultima gamma di connettività Bluetooth?

Tuttavia, la portata della connettività Bluetooth soffre ancora di limitazioni che non sono legate alla quantità di dati trasmessi. L’attenuazione del segnale delle pareti, le variazioni dei campioni di produzione e altri fattori possono ridurre drasticamente la portata effettiva delle comunicazioni Bluetooth. La specifica Bluetooth elenca una portata massima in linea d’aria di soli 10 metri per i dispositivi più comuni. In realtà, questo può essere molto inferiore a seconda delle condizioni e del prodotto specifico.

Un recente aggiornamento delle specifiche principali del Bluetooth, versione 5.2, risolve alcune di queste limitazioni. Migliora la velocità di connessione, la stabilità e la portata dei dispositivi BLE, il che rappresenta un grande passo avanti per le applicazioni IoT e consente ai dispositivi indossabili come i fitness tracker di riportare in modo più accurato parametri come passi e distanza. Supporta inoltre più connessioni simultanee, il che può essere importante per i dispositivi IoT che devono connettersi tra loro per funzionare correttamente.

Un’altra versione, Bluetooth 5.3, è stata rilasciata nel 2021 ed è progettata per essere più resistente alle interferenze di altri segnali e migliorare la precisione direzionale. Ciò consentirà alle connessioni Bluetooth LE tra sensori di prossimità e altri dispositivi IoT di essere più forti e sicure, consentendo loro di gestire meglio il maggiore volume di dati che Bluetooth 5 ha portato con sé. Questo aggiornamento consente inoltre a più dispositivi di elencare i propri canali preferiti al fine di aumentare l’efficienza delle reti Bluetooth, che dovrebbe ridurre ulteriormente il rumore e la congestione nelle aree ad alto traffico. Oltre a questi miglioramenti, Bluetooth 5.3 supporta anche le reti Bluetooth Mesh per una maggiore affidabilità ed efficienza.

Scopri l’emozionante mondo della raccolta di lettere di Gshopper: iscriviti ora e vinci $ 500 in fantastici regali

CODE: GPSEP8 100-8
CODE: GPSEP15 200-15

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *